PRENOTA DIRETTAMENTE SUL SITO e scopri i vantaggi in esclusiva, solo per te!

Mostra “Dorothea Lange. L’altra America” a Bassano del Grappa

Hotel Belvedere
05.01.2024
0

Continuano le grandi mostre al Museo Civico di Bassano del Grappa. Fino al 4 febbraio si potranno infatti ammirare le foto di Dorothea Lange. La donna, che ha fatto la storia della fotografia documentaria, è la protagonista assoluta della retrospettiva “Dorothea Lange. L’altra America”, realizzata in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino.

La mostra presenta l’opera della celebre fotografa statunitense. Co-fondatrice di Aperture, la rivista fotografica più autorevole al mondo, è stata anche la prima donna fotografa ad avere una mostra dedicata al MoMa nel 1965, poco prima della sua morte.

Attraverso 200 fotografie viene ripercorsa la carriera di Dorothea Lange facendo il focus soprattutto sul periodo che va dagli anni Trenta agli anni Quaranta in cui si concentrò su temi come la crisi climatica, le migrazioni e le discriminazioni avvenute durante la Grande Depressione americana. Con il suo stile, Lange catturò immagini che sono ancora oggi di grande rilevanza e che stimolano la riflessione sul nostro presente.

Uno dei punti focali della mostra sarà la celebre e iconica fotografia “Migrant Mother”, accompagnata da una sequenza di cinque scatti che mostrano come Lange cercò la foto perfetta. Una vera chicca per tutti gli appassionati di fotografia!

La selezione delle opere presenti, provenienti da diverse collezioni come la Library of Congress di Washington e i National Archives statunitensi, ripercorre il periodo d’oro della carriera di Lange, ma saranno in mostra anche foto precedenti e successive, inclusa una serie dedicata ai campi di detenzione per i cittadini nippo-americani dopo l’attacco a Pearl Harbor. Questo percorso espositivo mostra la varietà e la profondità della sua ricerca, sempre mirata a ritrarre sinceramente il mondo che la circondava.

La mostra sarà accompagnata da un percorso tattile innovativo, che permetterà ai visitatori non vedenti e ipovedenti di fruire autonomamente delle opere dell’artista. Ogni fotografia iconica sarà affiancata da pannelli visivo-tattili con didascalie in braille e descrizioni audiovisive accessibili tramite QR code o NFC. Questo permetterà a chiunque lo desideri di approfondire la conoscenza dell’opera di questa importante fotografa attraverso contenuti extra e approfondimenti.

 

Hai già prenotato la tua prossima vacanza a Bassano del Grappa?

0 Commenti

I commenti per questo articolo sono chiusi.

Belvedere Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione