PRENOTA DIRETTAMENTE SUL SITO e scopri i vantaggi in esclusiva, solo per te!

Olio di Pove: un’eccellenza nel territorio del Grappa

Astoria Hotel
21.10.2021
0

La zona di Bassano del Grappa non è famosa solo per i distillati o per l’asparago bianco, ma anche per un pregiato olio d’oliva: quello proveniente dalla zona di Pove.

Pove si trova ai piedi del Monte Grappa, in un territorio contraddistinto da un clima speciale, mite e ventilato. Queste caratteristiche, che contribuiscono alla scarsa umidità della zona, hanno dato vita a quella che viene chiamata “Conca degli Ulivi“. Un territorio talmente unico che detiene il record di zona più settentrionale al mondo in cui l’olivo cresce in forma spontanea.

Storia dell’ulivo di Pove

Degli olivi presenti nella zona di Pove e del Grappa si parla per la prima volta nel Codice Ezzeliniano. Nel documento storico datato 1131 si fa riferimento infatti alla donazione al monastero di Campese di un “pezzo di terra con olivi” lungo il Brenta.

Qui, grazie al vento che soffia continuamente, asciugando l’aria ed evitando le brine, le piante d’olivo resistono anche quando la temperatura scende sottozero.
L’olivo di Pove è infatti in grado di sopravvivere all’inverno senza difficoltà, proprio perché si trova in questa zona fortunata.

La produzione di olio visse una spinta importante negli anni successivi alla Grande Guerra, quando vennero promulgate una serie di leggi che incoraggiarono l’olivocoltura. Quando gli agricoltori furono costretti ad abbandonare progressivamente la coltivazione del tabacco, molti ripensarono i loro appezzamenti dando vita ad oliveti. Ancora oggi, prima come vezzo e poi come tradizione, nei giardini di Pove non è strano trovare piante di olivo ornamentali.

Caratteristiche dell’Olio di Pove

L’olio di Pove ha un sapore delicato ma inconfondibile, ed è apprezzato per la sua leggerezza. Se desiderate assaggiarlo, magari su una fetta di pane appena sfornato, potete partecipare alla celebre “Fiera Mercato dell’olivo” che si tiene tutti gli anni a Pove del Grappa in primavera, nei giorni precedenti alla Pasqua, oppure prendere parte all’esperienza che stiamo organizzando per i nostri ospiti, in collaborazione con Tenuta Gentile “Oro de Poe. Sarà un’occasione unica e speciale per conoscere l’Olio di Pove, i suoi paesaggi ed entrare in contatto con la natura della Valbrenta.

 

Contattateci per saperne di più!

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Belvedere Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione