PRENOTA DIRETTAMENTE SUL SITO e scopri i vantaggi in esclusiva, solo per te!

La Primavera del Prosecco: torna la rassegna dedicata al simbolo dei colli veneti

Hotel Belvedere
23.03.2022
0

Per gli amanti del vino torna un appuntamento imperdibile: la Primavera del Prosecco sui colli veneti, da poco anche patrimonio Unesco. Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono state infatti iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale come paesaggio culturale.

Proprio qui, tra Conegliano e Valdobbiadene, si svolgerà la rassegna enogastronomia dedicata al Prosecco. Le mostre del vino si terranno infatti a partire da domenica 27 marzo 2022 e andranno avanti fino al 6 giugno.

Giunta alla sua 26esima edizione, ancora una volta, la Primavera del Prosecco si conferma come l’appuntamento più atteso per visitare il territorio e scoprire le tipicità della zona. L’evento infatti, finalmente tornato in presenza, sarà l’occasione per fare una passeggiata naturalistica e scoprire i luoghi dove nasce il celebre Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene DOCG, celebrati dai versi del poeta Andrea Zanzotto.

L’inaugurazione della rassegna avverrà in concomitanza con la prima Giornata regionale per i Colli Veneti, istituita ufficialmente con l’obiettivo di favorire la tutela e la valorizzazione delle Colline Venete e il paesaggio che ha reso celebre questa zona in tutto il mondo.

Il programma degli eventi

Sulle colline di Conegliano e Valdobbiadene tutto è quasi pronto per festeggiare il Prosecco, simbolo di queste terre. Per l’occasione si svolgeranno anche alcune visite ai siti culturali più famosi e importanti eventi sportivi, come le camminate alla scoperta del territorio.

Quest’anno infatti è stato pensato un doppio filo conduttore: naturalistico e culturale. Oltre alle 17 Mostre del Vino, i visitatori potranno infatti vivere un’esperienza indimenticabile, scoprendo in prima persona la cultura e l’ospitalità locale con spettacoli, visite guidate, passeggiate e tanto altro.

A giugno si terrà invece il Concorso Enologico Fascetta d’Oro, che premierà la migliore produzione vitivinicola dell’area del Conegliano Valdobbiadene.

 

Ecco le date delle mostre del vino:

San Pietro di Barbozza
Dal 16 aprile al 1° maggio

Fregona
Dal 22 aprile al 1° maggio

Miane
Dal 22 aprile al 1° maggio

Guia
Dal 22 aprile al 8 maggio

Cison di Valmarino
Dal 23 aprile al 1° maggio

Colbertaldo
Dal 23 aprile al 1° maggio

Farra di Soligo
23-24 aprile

Col San Martino
Dal 3 al 22 maggio

Combai
Dal 6 al 15 maggio

Ogliano
Dal 13 al 22 maggio

Refrontolo
Dal 14 al 22 maggio

Vittorio Veneto
Dal 27 maggio al 06 giugno

Corbanese
Dal 28 maggio al 5 giugno

Santo Stefano
Dal 28 maggio al 5 giugno

San Pietro di Feletto
Dal 28 maggio al 12 giugno

San Giovanni
Dal 1° al 5 giugno

Follina
Dal 1° al 6 giugno

 

Non lasciatevi sfuggire questa occasione per conoscere il Prosecco (ne abbiamo creato uno tutto nostro, scoprilo qui!) e scoprire il nostro territorio!

0 Commenti
Lascia un commento

Campi obbligatori *

Belvedere Hotel usa i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione